smith magenis italia

SCOPRICI

Go to IL NOSTRO NEGOZIO

IL NOSTRO NEGOZIO

Go to Iscriviti all’Associazione

Iscriviti all’Associazione

Go to LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Ricordi i primi mesi di vita dei tuoi figli? O i primi anni quando non dormivano mai? Ora immagina la stessa situazione tutti i giorni, per mesi, anni. Questa è la Sindrome di Smith Magenis.
Che cos'è la sindrome di Smith Magenis?

La sindrome di Smith-Magenis (SMS) è una malattia genetica complessa che presenta deficit cognitivo variabile, disturbi del sonno, anomalie craniofacciali e scheletriche, disturbi psichiatrici, ritardo motorio e del linguaggio. La prevalenza mondiale è di 1/15.000-25.000 in tutti i gruppi etnici, ma è molto probabile che sia sottodiagnosticata. Maschi e femmine sono affetti in eguale misura. Il nome della sindrome deriva dalle due dottoresse che l’hanno scoperta nel 1982: Ann Smith, consulente genetica, e la pediatra Ruth Ellen Magenis. La SMS è dovuta alla microdelezione cromosomica nella regione 17p11.2 del gene RAI1 o alla mutazione del gene stesso. Il quadro clinico comprende dismorfismi facciali, iperattività, deficit d’attenzione e auto aggressività, disturbi del sonno, problemi comportamentali, un ritardo mentale da lieve a medio e un ritardo nel linguaggio, voce rauca, cardiopatie congenite, anomalie renali, otiti ricorrenti e problemi oftalmologici, scoliosi e neuropatie periferiche. altro..

IL NOSTRO TEAM

Stefania Arienti

Presidente
Stiamo provando a promuovere le iniziative che ci eravamo prefissati per portare avanti i nostri progetti nel nome dei nostri figli.

Nunzio Lumia

Segretario
La mia missione? Scovare tutti i casi di SMS presenti in Italia e fare un censimento. Dare visibilità all’associazione per garantire un futuro migliore ai nostri figli speciali.

Andrea Marchetti

Tesoriere
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc dapibus, eros at accumsan auctor, felis eros condimentum quam, non porttitor est urna vel neque

Gli Altri Membri

ULTIME NOTIZIE

contattaci